Mosaico12giugno.Experiencepiacenza

Gli Eventi del Weekend 9-11 Giugno in Città e Provincia

 

Si attende un weekend denso di appuntamenti a Piacenza, tanto la città quanto la provincia offriranno molte attrattive a chiunque voglia approfittarne.

alleyoopexperiencepiacenza

 

Piacenza da giovedì a domenica, all’arena Daturi, sarà di scena l’Alley Oop Festival, un evento dedicato a tutto ciò che rientra nel mondo del freestyle, con musica, sport, street food e arte. A chiunque volesse partecipare all’evento, che vale la pena di essere goduto nella sua interezza, suggeriamo un pernottamento cheap ma con tutti i comfort di cui si ha bisogno all’Ostello Papa Giovanni, una struttura sapientemente ristrutturata, situata nel cuore del Centro Storico, a 200 metri dall’Ospedale nei pressi di Piazza Borgo. Adatta per le sue peculiarità a brevi e lunghe permanenze e dotata di camere singole e doppie, tutte con bagno privato.

mississippialpo.experiencepiacenza

 

Riparte anche Dal Mississippi al Po, il festival Blues più celebre della provincia, con due appuntamenti nel weekend: giovedì 8 alla Muntà suonerà Tiz Rooster e venerdì 9 al circolo Arci Amici del Po (Monticelli d’Ongina) suoneranno i Tamboo. Il centro di Piacenza offre ottimi indirizzi per gustare vino, cocktails o anche un buon aperitivo, tra questi il più consigliato è lo storico Barino, sul Corso ma praticamente in Piazza Cavalli.

Allo Spazio Rosso Tiziano venerdì inaugura “Carte scoperte“, in esposizione Benghi, Mastroianni, Tagliaferri e Tronconi, per svelare le carte “scoperte” degli artisti esposti, nel contesto di uno spazio espositivo straordinario che è divenuto dal 1988 punto di riferimento per la cultura della città.La città di Piacenza è un piccolo gioiello che merita di essere ri-scoperto o scoperto: per questo è una buona idea dedicarle qualche giorno -senza fretta – per gustarne tutti gli aspetti. In questo il Grande Albergo Roma può venirvi in aiuto: rinnovato nel 2015 accoglie i suoi ospiti in 72 camere confortevoli e nelle 4 prestigiose suites, vi regala un soggiorno esclusivo e soddisfa il vostro palato con la raffinatezza del ristorante sulla terrazza panoramica.

piacenzaplaythegame.experiencepiacenza

Sempre nel centro storico, a palazzo Gotico, sabato e domenica esordisce la 1° edizione della manifestazione Piacenza Play the Game, dedicata al mondo dei videogiochi, del retrogaming, ma anche dei giochi da tavolo e del cosplay. Dedicata, in generale, a tutto il mondo ludico del presente e del passato. Organizzata da Cyberludus.com e dal magazine Gli Anni 80.Per chi volesse partecipare alla manifestazione senza perdersi nemmeno un momento, consigliamo di pernottare in una delle strutture funzionali che il centro storico mette a disposizione, come per esempio l’Ostello Don Zermani, una struttura moderna con ampio parcheggio alle porte del centro storico, che offre camere a due letti e soluzioni per famiglie o gruppi, anche in autogestione.

34festaperilpo.experiencepiacenza

Passando alla provincia, da non perdere anzitutto la 34° edizione della Festa per il Po con musica, danze, folklore, stand gastronomici con piatti e vini tipici, attività sportive come la tradizionale marcia e la ciclogita tra il verde e la natura del fiume Po. Si terrà inoltre, la tradizionale gara di pesca nei vasconi. Venerdì si terrà la marcia non competitiva e domenica la ciclo-gita sulle sponde del fiume. In un contesto così tradizionale e territoriale non può mancare la segnalazione della Antica Trattoria Cattivelli, che da più di mezzo secolo a Monticelli d’Ongina propone una cucina casalinga ma raffinata e lo spirito dell’accoglienza familiare in un contesto piacevolmente agreste.

nottedeibriganti.experiencepiacenza

Tra Vigoleno e Vernasca, invece, il 10 giugno si terrà la Festa dei Briganti, una suggestiva camminata notturna lungo i crinali illuminati dalla luna piena. Le colline intorno a Vigoleno sono una zona di grande gastronomia locale e di ottimi vini: vi consigliamo una gita con assaggio, per esempio di una profumata Malvasia, una robusta Barbera o di un tipico Gutturnio. Tra i migliori indirizzi in quella zone La Caminà proprio a Vernasca, oppure scendendo verso Castell’Arquato la Cantina Cardinali, dove potrete anche trovare ospitalità per la notte.

CastelloMalaspinadalVermeBobbio

Sono riprese, dal 4 giugno, le visite guidate straordinarie alla reggia di Castelnuovo Fogliani, all’interno della quale sarà allestita – a cura della Banca di Piacenza – la mostra “Vita a Castelnuovo Fogliani. Documenti ed Oggetti della famiglia”. Sulla strada, che sia all’andata o al ritorno, vi consigliamo una sosta all’Agriturismo La Rondanina, immerso in un paradiso naturale ai piedi dei Colli Piacentini, è un luogo antico sapientemente recuperato. Un ambiente esclusivo dove assaporare le gustose pietanze della tradizione accompagnate da un buon bicchiere di Gutturnio della cantina, oppure pernottare in una delle camere in perfetto connubio tra l’ambiente rustico e l’eleganza sofisticata delle tonalità e del design contemporaneo. Qui l’atmosfera romantica ed esclusiva di ogni stanza è impreziosita dal silenzio e dalla tranquillità dell’area circostante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI