Copertina Eventi Experience

Gli eventi del Weekend 28-30 luglio

 

Domenica 29 luglio si tiene il FERRIERE TRAIL FESTIVAL, manifestazione podistica competitiva,  su percorsi di montagna in Alta Val Nure. E’ una corsa in ambiente naturale, su un terreno vario di vecchie piste e sentieri storici, dove la natura in alcuni punti se ne è in parte riappropriata. Tre i percorsi previsti per una giornata di sport  nelle  terre dell’Alta Val Nure più selvaggia:

Percorso Lungo 55 km con dislivello di 3100 metri
Partenza ore 7.00 in Piazza delle Miniere a Ferriere

Percorso Medio 30 km con dislivello di 1560 metri
Partenza ore 10.00 in Piazza delle Miniere a Ferriere

Percorso Corto 20 km con dislivello di 840 metri
Partenza ore 11.00 in Piazza delle Miniere a Ferriere

Sono previsti: 2 ristori sul percorso di 20 Km, 3 ristori sul percorso di 30km, 8 ristori sul percorso di  54km Sul percorso sono inoltre  presenti  diverse sorgenti e fontane opportunamente  segnalate

Contemporaneamente si svolge un marcia non competitiva, adatta a tutti, su due percorsi: uno da 8 km e uno da 15 Km.
Partenza ore 9.00
Costo: Euro 5,00

Le premiazioni saranno svolte  alle ore 19.00 PER TUTTE LE GARE, presso l’arco gonfiabile della partenza in Piazza Miniere, in concomitanza con la festa serale.

 

 


 
Questa manifestazione è la Rievocazione Storica della famosa gara in salita che dalla fine degli anni ’20 ha rappresentato un importante evento nelle pionieristiche competizioni automobilistiche.

Nel corso degli anni, questa gara, ha visto la partecipazione di piloti di grande prestigio. Si può ricordare Enzo Ferrari che, il 14 giugno 1931, al volante dell’Alfa Romeo 8C 2300, conquista il podio. Sarà la sua ultima competizione come pilota, infatti lascerà le gare per dedicarsi completamente alla gestione dell’omonima Scuderia.

Il C.V.S.P. Club Veicoli Storici Piacenza, in collaborazione con il Comune di Bobbio, organizza il XIX Trofeo Antonio Renati, Bobbio – Passo Penice, e, pur mantenendo lo storico percorso, intende arricchire la Rievocazione con un tracciato tecnico e turistico che soddisferà sicuramente i partecipanti.

Il percorso di gara di circa 81 chilometri totali, si snoderà nelle valli attorno alla città d’arte di Bobbio, toccherà ben 2 provincie (Piacenza, Pavia) e le relative regioni, con inizio dall’Emilia, per passare alla Lombardia, infine dopo una breve sosta a Brallo di Pregola (PV), il ritorno in Emilia.
La gara sarà composta da 4 Controlli Orari, 48 Prove Cronometrate in linea, e 3 Controlli a Timbro

Alla manifestazione di abilità non competitiva formula ASI sarà affiancata un’esposizione al pubblico e una sfilata d’eleganza di auto d’epoca:

Sabato 29 luglio
Esposizone e sfilata di eleganza auto ante anni ’30 per le vie del Borgo

Domenica 30 luglio
Manifestazione titolata di abilità non competitiva Formula ASI per auto storiche con rilevamenti di passaggio.

 


 

 

Giunto alla tredicesima edizione, BASCHERDEIS può vantare un vastissimo repertorio di artisti di strada di ogni genere: acrobati, giocolieri, dominatori del fuoco, musicisti, clown. Tre giorni interamente dedicati all’arte, arricchiti dalle performance di alcuni tra i più eclettici buskers internazionali.

Cinquanta gli artisti di strada che proporranno oltre cento spettacoli. Il borgo di Vernasca si trasforma in un enorme palcoscenico di oltre 10.000 mq. dove angoli caratteristici, piazze, corti private, sono sfondi per le espressioni artistiche.

 

PROGRAMMA

Venerdì 28 luglio
dalle 20.00 alle 24.00: Bascherdeis Contest

Sabato 29 luglio
dalle 17.30 alle 24.00: Bascherdeis Festival – Prima giornata
dalle 24.00: After Busker – la lunga notte del Bascherdeis

Domenica 30 luglio
dalle 17.30 alle 24.00: Bascherdeis Festival – Seconda giornata


Manifestazione non competitiva per MTB a pedalata assistita, aperta a tesserati di enti convenzionati e FCI

Partenza ore 11:00 dal Campeggio Cascinotta, dove si arriverà dopo un perrcorso di 40 km, completamente segnalato

Al termine ristoro con pasta party e panino con salamella
Iscrizioni in loco; parte del ricavato sarà devoluto alla Pubblica Assistenza S. Agata di Rivergaro.

Telefono +39.338.3695233 Roberto Gobbi

 

Secondo weekend per la XXI edizione del Bobbio Film Festival
Sabato 29 luglio ‘La stoffa dei sogni’ di Gianfranco Cabiddu, domenica 30 luglio ‘Cuori Puri’ di Roberto De Paolis e lunedì 31 luglio serata ‘Fare cinema’.

Il mese di agosto inizia con ‘Falchi’ di Toni d’Angelo, in programma martedì 1 agosto, mentre mercoledì 2 agosto sarà la volta de ‘I figli della notte’ di Andrea De Sica.

Giovedì 3 agosto è in programma ‘Tutto quello che vuoi’ di Francesco Bruni. Penultima proiezione venerdì 4 agosto con ‘Naples ’44’

Potrebbe interessarti: http://www.ilpiacenza.it/eventi/bobbio-film-festival-luglio-agosto-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/ilPiacenza.it
 
 
 

A Travo, da giovedì 27 a sabato 29 luglio si tengono le SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA, nel Borgo Antico, nella suggestiva piazzetta di Via Borgo Est.
Giovedì 27 luglio – ore 21.00

NESSUNO PUO’ FERMARMI incontro con la scrittrice e giornalista Caterina Soffici con musiche del gruppo Enerbia

Venerdì 28 luglio  – ore 21.00

RICORDANDO CARMEN ARTOCCHINI Patrizia Anselmi (Bibliotecaria Archivio di Stato) e Maddalena Scagnelli (violinista). Modera la serata Enzo Latronico (giornalista)

Sabato 29 luglio – ore 21.00

PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO GIANA ANGUISSOLA e Concorso di Illustrazione Benornata! Signora A. 


 

Manifestazione nata per celebrare il celebre cuoco George Cogny, che gestiva un ristorante tra i più rinomati nel Comune di Farini e ha portato l’alta cucina alla portata di tutti. Scomparso nel 2006 ogni anno Farini celebra il ricordo di Cogny con la Serata di Cucina Internazionale, durante la quale le sue creazioni sono rielaborate.

Manifestazione nata per celebrare il celebre cuoco George Cogny, che gestiva un ristorante tra i più rinomati nel Comune di Farini e ha portato l’alta cucina alla portata di tutti. Scomparso nel 2006 ogni anno Farini celebra il ricordo di Cogny con la Serata di Cucina Internazionale, durante la quale le sue creazioni sono rielaborate.SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Solve : *
27 × 2 =


CONTATTI