Saperi & Sapori

Piacenza è pronta a conquistarti con le sue eccellenze enogastronomiche, frutti di una terra generosa e della mano sapiente dei suoi artigiani. Degusta i vini DOC dei Colli Piacentini, assaggia i formaggi tipici e deliziati con la coppa e gli altri salumi DOP, scopri la pasta ripiena e i dolci tipici. Esplora la cucina tradizionale con un tocco di creatività e innovazione nelle trattorie, agriturismi e rinomati ristoranti piacentini. Sarà un’imperdibile esperienza sensoriale!

Salumi DOP

Fiore all’occhiello della gastronomia piacentina sono i salumi, Piacenza è infatti l’unica provincia europea premiata con 3 marchi D.O.P.: assaggiate coppa, pancetta e salame accompagnandoli con una fetta di torta di patate,  per gustare al meglio il loro sapore. La coppa è unaspecialità autenticamente piacentina, richiede una lunga e sapiente stagionatura, scarsezza di sale e di spezie. Il salame a grana grossa tagliato a giusta maturazione “deve fare la goccia”; la pancetta infine è morbida e gustosa. Deliziosa la mariola, presidio Slow Food.

Primi Piatti

Da non perdere i primi piatti della cucina tradizionale piacentina: i gustosi anolini bolliti in brodo (pasta all’uovo con ripieno di carni stracotte), i morbidi pisarei e fasò (gnocchetti di farina e pane grattugiato conditi con sugo di fagioli), gli imperdibili tortelli con la coda (impasto di spinaci e ricotta) preparati in una sottilissima sfoglia, i saporiti maccheroni alla bobbiese (specialità di Bobbio, in Val Trebbia, pasta fresca lunga condita con sugo di funghi) e l’irrinunciabile bomba di riso alla piacentina (timballo di riso con al centro la carne di piccione).

Vini DOC

Una terra dalla vocazione vinicola che ha radici e tradizioni antiche dai sapori unici, autentici e conviviali, diversa per ognuna delle quattro valli principali: Val Tidone, Val Trebbia, Val Nure e Val d’Arda. Da degustare i vini bianchi  come il frizzante Ortrugo e la profumata Malvasia di Candia e vini rossi come l’armonico Gutturnio e la delicata Bonarda, fino ad  approdare al gusto dolce di un passito come il Vin Santo. Inoltre Monterosso Val d’Arda, Trebbianino, Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay e Bianco Valnure.

Formaggi

Autentiche ghiottonerie sono il Grana Padano e il Provolone D.O.P., la ricotta, la robiola e i formaggi di montagna.Il Grana Padano D.o.p è un formaggio saporito, semigrasso a pasta dura, prodotto da latte di vacca. Il Provolone deriva invece dalla famiglia dei formaggi a pasta filata,  di origine antiche per la tipica “filatura” della cagliata. La Robiola di Bettola è un formaggio delicato e tradizionale delle vallate dei torrenti Trebbia e Nure. Da provare il Cacio del Po, magari su uno sformatino di asparagi.

Fai un tour

Strada del Po e dei sapori della Bassa

In viaggio lungo il fiume Po tra terra, acqua e cibo della Bassa Piacentina.

visita pagina

Strada dei vini dei Colli Piacentini

Soste enogastronomiche in un territorio da conoscere ed assaporare.

visita pagina

Associazione La Valtidone

Una Valle ricca di fascino, storia e natura.

visita pagina

Valore Valnure

Una splendida valle dai paesaggi unici ed incontaminati.

visita pagina

Piacecibosano

Rete filiera agroalimentare sostenibile.

visita pagina

Lugagnano in vetrina

Lugagnano Val d’Arda sarà in Piazzetta Piacenza, Padiglione Italia, EXPO Milano 2015, per presentare le eccellenze e i valori del proprio territorio.

visita pagina

Eventi

december, 2018

No Events

Follow Us

Facebooktwittergoogle_pluspinterestyoutubeinstagramFacebooktwittergoogle_pluspinterestyoutubeinstagram
[ess_grid alias=”taste”]

Pacchetti Collegati

CONTATTI