Copertina Eventi Experience-16

Epifania a Piacenza

NATALE AD ARTE

PIACENZA – Piazza Duomo, Duomo
L’Ufficio Beni Culturali promuove a partire dal 5 dicembre il progetto “Natale ad arte” che avrà come filo conduttore il presepe, con la collaborazione del personale della mostra “Guercino a Piacenza”. Fino al 7 gennaio quindi un vasto programma di eventi in Cattedrale, permetterà di ammirare ancora una volta da vicino i grandi affreschi della cupola.
SALITA IN CUPOLA
Un nuovo percorso di ascesa che, partendo dal Museo Kronos, porterà il visitatore a immergersi tra le mura della Cattedrale, dentro uno scenografico corteo della Natività: un presepe a grandezza naturale (ideazione grafica di Cristian Arbasi) indicherà la strada al visitatore fino alla cupola del Guercino. In quota si ammirerà in particolare la lunetta de “l’Adorazione dei Pastori” mentre le Sibille annunceranno la venuta del Salvatore e tre diorami (concessi da Sergio Rossi) accompagneranno la passeggiata lungo la passerella con vista sulla città. Lungo il ritorno, presso le Sagrestie Superiori, sarà possibile osservare le miniature di un antico Codice. Inoltre, nel medesimo spazio, si potrà visitare la mostra «Astro del ciel. Gesù Bambino nelle immagini della collezione Ziliani» curata da Susanna Pighi. A conclusione del percorso verrà offerta una merenda a base di biscotti artigianali Antico Mulino di Ottone, thè e vin brulé!

La salita in cupola avviene tramite le scale. Non è consentita a:

Persone affette da malattie cardiache, da claustrofobia, acrofobia (vertigini), disabilità e ridotta capacità motoria, minorenni non accompagnati, bambini al di sotto dei 6 anni (anche se condotti da adulto).

Biglietteria presso Museo Kronos – ingresso dalla Cripta della Cattedrale (chiude 20 minuti prima)
Biglietti: 8 euro intero, 6 euro ridotto, famiglia: 16 euro con 1 minore (con più di 6 anni) – 20 euro con due minori (con più di 6 anni).
* visite con partenza ogni 20 minuti (durata 1ora) per un max di 10 persone a gruppo.
Per i gruppi (min. 10 persone) la salita in cupola può essere richiesta anche infrasettimanalmente, previa prenotazione.

Telefono
+39 331.4606435 (dalle 10:00 alle 18:00)
Dal
05 Dicembre 2017
Al
07 Gennaio 2018
Per informazioni
e prenotazioni: scrivi una mail a: nataleadarte@gmail.com oppure telefona a +39 331.460 6435 (dalle 10:00 alle 18:00)
Organizzazione
Diocesi Piacenza Bobbio

DOMENICA 7 GENNAIO
Kronos – Museo della Cattedrale, ore 16.00 – 19:00
SALITA IN CUPOLA *
Inclusi Museo, Presepe in quota, visione di un antico Codice miniato e mostra. Infine merenda calda in Museo!

Kronos – Museo della Cattedrale, ore 16.00
I RE MAGI DI ZUCCHERO
Chiudiamo in bellezza le festività natalizie realizzando insieme i Re Magi con la pasta di zucchero, belli da creare e buoni da mangiare. Laboratorio 5-12 anni. Quota di partecipazione 5 €.


MOTOBEFANA

Sabato 6 gennaio ritorna a Piacenza la MOTOBEFANA, giornata dedicata contro l’abuso sui bambini.
La festa anche quest’anno coniugherà l’aspetto ludico dedicato ai bambini con il motogiro dedicato alla “Befana motociclista”, la quale sfilerà per le vie della città accompagnata – oltre che dai B.A.C.A. – anche dai motociclisti facenti parte delle associazioni “Raid for Aid”, “Moto club Polizia di Stato ”, “Randagi su di Giri”, “Pistoni Tonanti”, “Motoclub Piacenza Gruppo Scodellator’s” e da chiunque volesse accompagnare la Befana con la propria moto.
Alla fine del run cittadino la Befana motorizzata ritornerà sul Pubblico Passeggio e sarà lieta di portare dolci ed allegria ai bambini piacentini. I piccoli verranno allietati anche dalla presenza di un mago/prestigiatore e di altre varie attività organizzate per l’occasione.
Telefono IAT Piacenza +39.0523.492001
Dal 06 Gennaio 2018
Al 06 Gennaio 2018
Orari dalle ore 9:00
gratuito
Programma
ore 9.00: ritrovo al Pubblico Passeggio con i motociclisti partecipanti
ore 10.00:  partenza motogiro
ore 11.00: arrivo della Befana

LA BEFANA DEI VIGILI DEL FUOCO

PIACENZA – Strada Val Nure 9, Comando dei Vigili del Fuoco
Epifania 2017, la Befana dei Vigili del Fuoco
„Anche quest’anno si rinnova la consueta festa di benvenuto all’allegra “Vecchietta” in occasione della Festa dell’Epifania, sabato 6 gennaio 2017, presso la Sede del Comando dei Vigili del Fuoco.

Epifania 2017, la Befana dei Vigili del Fuoco
„In questa occasione, si ripropone l’iniziativa “Un giocattolo per un sogno”, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio. Tutti i bambini che lo desiderano (l’iniziativa è assolutamente volontaria) potranno portare un gioco, purché pulito ed in buono stato di conservazione, che verrà poi consegnato alla Caritas per la successiva distribuzione ai bambini delle famiglie in situazioni economiche meno fortunate.

Dal 06 Gennaio 2018
Al 06 Gennaio 2018
gratuito
Organizzazione Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Piacenza
Programma
Epifania 2017, la Befana dei Vigili del Fuoco

Ore 14.30 apertura: visita alla Sede, esposizione dei mezzi e attrezzature di intervento e possibilità per i piccoli visitatori di prendere parte ad alcune attività in qualità di “Piccolo Vigile del Fuoco”. Sarà presente l’Unità Cinofila del Comando e tutti i bambini potranno interagire cani apprezzandone le qualità e capacità.

Ore 15.00 – arrivo previsto della “Befana”

Ore 15.30 – rinfresco in cortile organizzato dalla Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sede di Piacenza

Ore 17.30 – chiusura della manifestazione.


La Befana del Vigile

Tradizionale appuntamento nel giorno dell’Epifania.
La Befana del Vigile

In Piazza Sant’Antonino, dalle 9.00 alle 13.00 un corteo di automobili d’epoca rievoca la tradizione dei doni agli agenti di Polizia municipale nel giorno dell’Epifania.
I doni raccolti saranno devoluti in beneficenza.

 Ritrovo in sede del Club Veicoli Storici Piacenza in Strada Regina, 10/c Quarto di Gossolengo, dalle ore 9,00 alle ore 10,00, arrivo e mostra statica in Piazza Sant’Antonino a Piacenza alle ore 11,00 con consegna dei doni al vigile in pedana.

LA BEFANA AL CASTELLO

Nel giorno che tradizionalmente porta via tutte le feste, la Befana, stanca di volare sulla sua scopa per i cieli del mondo, sale sulle colline piacentine e chiama a raccolta tutti i bambini e le bambine, con l’intenzione di metterli alla prova.

Ecco un modo diverso di trascorrere l’Epifania, con una Visita incantata tra le stanze e i segreti del maniero, al seguito di personaggi in costume dal passato medievale.

Una grande avventura nel bosco per combattere orchi e streghe e difendere il feudo dagli attacchi del Male, e poi il Ricevimento dei piccoli Cavalieri e delle piccole Dame nel Salone delle Feste, dove dovranno affrontare la Disfida della Befana, difendendosi con l’arma delle buone azioni fatte nell’anno, raccogliendo il coraggio necessario per affrontare le prove che la befana gli imporrà. Dovranno fare anche prove di abilità, e rispondere alle domande infide con le quali la Befana  li metterà a dura prova e  saranno di volta in volta premiati con cipolla o carbone o dolcetto, a seconda dell’esito raggiunto.

Per partecipare ogni bambino dovrà giungere al castello con la Pergamena del Valore, una pergamena disegnata e compilata con l’aiuto di genitori, nonni o maestre con l’elenco delle buone azioni compiute.
Una giornata di animazione tra visite alla fortezza, avventure e formule magiche: il divertimento è assicurato per tutta la famiglia, genitori compresi, che potranno per qualche ora tornare bambini e divertirsi insieme ai loro figli.

Telefono
+39 0523.855814
Dal
06 Gennaio 2018
Al
06 Gennaio 2018
Orari
in fase di prenotazione, verrà comunicato a ciascuno l’orario di inizio delle attività
Tariffe
Prezzo complessivo di 19,50 euro per gli adulti e di 16,00 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni, comprensivo di visite incantate, avventure nel bosco, e Disfida della Befana con merenda.
Per prenotazioni
Prenotazione obbligatoria

VIVA VIVA LA BEFANA!

Sabato 6 gennaio 2017

dalle ore 10:00

arriva la befana a Grazzano Visconti!

Viva Viva la Befana!

Ultima giornata di allegria a chiusura di queste magiche feste natalizie a Grazzano Visconti

  • MERCATINO DELLA BEFANA  con i creativi che provengono da ogni parte d’Italia.

  • CALDARROSTE, LECCORNIE  E VIN BRULE’

  • STREET FOOD IN CORTEVECCHIA

  • VISITE SPECIALI NEL PARCO DEL CASTELLO

  • VIVA VIVA LA BEFANA! Arriva la befana buona nel borgo assieme allo Spazzacamino disoccupato! Con tante caramelle per i più buoni e tanto carbone per i più discoli. Arriveranno in Cortevecchia alle ore 18,00 circa

  • Speciale FLASH MOB BEFANA

E alla fine …GRANDE FALO’ “BRUSA LA VECIA”: bruciamo insieme la befanaccia cattiva

che tutti i guai si porta via!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Solve : *
27 ⁄ 1 =


CONTATTI